Komedia è risultata beneficiaria di un contributo Europeo cofinanziato dallo Stato e dalla Regione Lazio (Determinazione regionale n.G05541 dell’11/05/2020)...
Il progetto Memo-RIE. Luoghi comuni, storie diverse, identificato con CODICE CUP F13D20000620007, "Impresa fa Cultura”, POR FESR Lazio 2014-2020, è stato approvato con Determinazione regionale n.G05541 dell’11/05/2020), e beneficiario di un contributo complessivo di € 108.871,214.
Il progetto è dedicato alla Biblioteca Paroniana di Rieti, situata nel complesso monastico di Santa Lucia, inserita all’interno dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) e parte del SIMBAS - Sistema territoriale integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina. La Biblioteca e, in particolare, alcuni dei documenti conservati al suo interno costituiranno il punto di partenza per un’inedita visita della città, un modello avanzato di fruizione dei beni architettonici e culturali mirato a rafforzare l’attrattività dell'intera area, promuovere nuovi flussi turistici, permettere al visitatore di aprirsi alla conoscenza e approfondire gli argomenti di interesse, attraverso il giusto equilibrio tra contenuto scientifico e coinvolgimento emotivo, con il supporto di dispositivi tecnologicamente avanzati.
Attraverso la messa in comune del suo prezioso patrimonio, la Biblioteca diventa così la fonte di divulgazione di parte del suo contenuto documentale e del racconto di una città, Rieti, che non c’è più, ma che si scorge ancora nei palazzi, nelle piazze, nelle strade, nei personaggi: scorci ormai irriconoscibili, luoghi perduti o ritrovati che raccontano la storia, la cultura, le tradizioni, l'evoluzione sociale e urbanistica di una città che deve essere riscoperta.
Obiettivo del progetto è rigenerare i luoghi e il modo in cui si aprono al mondo; cercare e attivare connessioni tra le straordinarie peculiarità dei luoghi e gli interessi che esse possono suscitare a tanti, potenziali nuovi frequentatori, offrendo servizi nuovi e diversi, da valere per tutti, incrementare il flusso turistico, non solo a carattere nazionale, in modo da generare economie di scala, favorire gli investimenti, influire sui livelli occupazionali e sulle imprese locali del settore.
Vai al sito del progetto --> https://memo-rie.it