CLIENTE

Inera Srl

ATTIVITÁ

Progetto di valorizzazione sito culturale

Digitalizzazione documenti

SUPPORTI

desktop smartphone 

Historia Verularum

Komedia ha collaborato alla realizzazione del progetto “Historia Verularum: Dal manoscritto al racconto di una città” cofinanziato da Inera srl e Regione Lazio...

Komedia ha collaborato alla realizzazione del progetto “Historia Verularum: Dal manoscritto al racconto di una città” cofinanziato da Inera srl e Regione Lazio nell’ambito del POR FESR Lazio 2014-2020, Asse prioritario 3, Azione 3.3.1 - Avviso pubblico “L’impresa fa cultura”.

Il progetto propone una narrazione dei beni culturali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie: utilizzando il racconto come principale modalità di comunicazione e applicazioni mobile, anche gamificate per i più giovani, l’utente è accompagnato nei percorsi di visita alla scoperta di Veroli tra luoghi noti e meno noti e non sempre aperti al pubblico.

I luoghi della cultura valorizzati sono la Biblioteca Giovardiana, la Biblioteca Comunale, Il Museo Archeologico e alcuni edifici e monumenti più significativi del centro cittadino.

Sono ora disponibili ad utenti e visitatori:

  • iI sito istituzionale e l’APP di visita della Biblioteca Giovardiana, la più antica biblioteca d'uso pubblico del Lazio meridionale, istituita nel 1773 dal prelato e giurista mons. Vittorio Giovardi
  • il sito Istituzionale della Biblioteca Comunale
  • il sito istituzionale e l’APP di visita del Museo Archeologico di Veroli, che nelle sale espositive integra due importanti strutture di età romana: la sostruzione in opera poligonale e la grande cisterna ipogea.
  • l'APP VEROLI CITY HUNT, la caccia al tesoro per adulti e per bambini.

Inoltre, per il progetto sono state digitalizzate e metadatate più di 30.000 pagine relative a documenti conservati in entrambe le biblioteche. I beni digitalizzati sono ora consultabili nella teca digitale accessibile dalle sezioni specifiche dei siti istituzionali.

 

Privacy Policy

 
LE NOSTRE SEDI


Sede legale

Viale dei Colli Portuensi 345, 00151 Roma

Sedi operative
Via Timavo 30, 00186 Roma
Via Nazionale 3, 87032 Amantea (CS)
Via Gallitello 116I, 85110 Potenza