CLIENTE

Soggetti pubblici e privati impiegati nel settore dei beni culturali

ATTIVITÁ

Ricerca e sviluppo

SUPPORTI

desktop smartphone tablet

Itinerari a Rieti e d'intorni per vivere nuove modalità di fruizione

E' terminato il progetto oggetto del finanziamento della Regione Lazio (determinazione n.G07198 del 04/06/2018), nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Atelier Arte Bellezza e Cultura”.…

Il progetto ItineraRI - Itinerari a Rieti e d'intorni ha costituito un’opportunità unica per le figure professionali attive in ambito turistico, museologico, archivistico (curatori di mostre, funzionari museali, bibliotecari, esperti in discipline storico-artistiche, ecc..), ma anche per le risorse e i soggetti privati attivi nel campo dell’enogastronomia e delle produzioni di eccellenza del territorio, che hanno potuto apprendere le nozioni di base per creare e gestire in autonomia contenuti digitali multimediali, utilizzare la piattaforma web (CSM) e generare un’APP relativa al proprio percorso di interesse.

Il progetto ha previsto, infatti, una serie di workshop negli spazi dell’Atelier presso il Museo Archeologico di Rieti, dove è stata effettuata attività di learning by doing a tutti i destinatari interessati all’apprendimento e all’utilizzo del sistema. L’Atelier è stato un vero e proprio laboratorio di produzione dove, in modalità collaborativa, i referenti dei comuni e dei luoghi della cultura coinvolti, sotto la direzione dei nostri collaboratori esperti del settore, hanno potuto sviluppare alcuni contenuti per l’app destinata ai visitatori.

In particolare, sono state erogate lezioni di teoria ed esercitazioni pratiche su come realizzare un albero di navigazione, redigere i testi, progettare e produrre i contenuti audiovisivi, grafici e iconografici, ideare uno storytelling. Sono stati effettuati anche i laboratori per l’apprendimento delle procedure operative finalizzate all’implementazione e alla gestione della piattaforma di Content Management System, nonché alla pubblicazione dell’app negli store Apple e Google.

Il progetto ItineraRI, identificato con CODICE CUP F15I17000120007, "Atelier Arte Bellezza e Cultura”, POR FESR Lazio 2014-2020 - Asse prioritario 3, Azione 3.3.1., è stato approvato con Determinazione regionale n. G07198 del 04/06/2018 e beneficiario di un contributo complessivo di € 87.287,84.

Terminato il progetto, è stata resa disponibile l’app ItineraRi a Rieti e dintorni in Google Play e su Apple Store.

 

Privacy Policy

 
LE NOSTRE SEDI


Sede legale

Viale dei Colli Portuensi 345, 00151 Roma

Sedi operative
Via Timavo 30, 00186 Roma
Via Nazionale 3, 87032 Amantea (CS)
Via Gallitello 116I, 85110 Potenza