CLIENTE

Direzione Regionale per i Beni Culturali della Puglia

ATTIVITÀ

Progettazione e sviluppo portale web

SUPPORTI

desktop

La memoria del territorio

La conservazione in formato digitale è lo strumento più idoneo alla tutela e alla gestione dei documenti antichi...

Abbiamo realizzato il portale del Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia, finalizzato alla conservazione e alla fruizione di una corposa documentazione cartografica e storica relativa al paesaggio pugliese e conservata negli Archivi di Stato e negli altri Istituti della Regione. La documentazione, digitalizzata e catalogata, offre la possibilità di ampliare le conoscenze sulle fasi principali di formazione e trasformazione del paesaggio storico pugliese in età moderna e contemporanea e contribuire all’azione ordinaria della sua tutela e valorizzazione, insieme al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Puglia e alla Carta dei Beni Culturali. Inoltre, la digitalizzazione dei documenti cartografici e fotografici permette di preservarne la conservazione e favorirne la consultazione attraverso la Teca Digitale.

Oltre al materiale cartografico, il portale rende disponibile un cospicuo patrimonio di fotografie storiche in grado di trasmettere e rappresentare la "memoria" del territorio in tutte le sue variabili e sfaccettature.

Il progetto, finanziato nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR 2007 - 2013 ASSE IV - LINEA D'INTERVENTO 4.2 - Az. 4.2.1 "Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale". “Attività" e "Riqualificazione e valorizzazione del sistema degli archivi. Allestimento e potenziamento di sistemi integrati archivistici territoriali", è stato realizzato dal Segretariato Regionale MiBACT Puglia.

Guarda il sito-->sast.beniculturali.it

 
LE NOSTRE SEDI


Sede legale

Viale dei Colli Portuensi 345, 00151 Roma

Sedi operative
Via Parigi 11, 00185 Roma
Viale Regina Margherita 157, 87032 Amantea (CS)
tel. 06 87979900 fax 06 21121839